La prima lista di cosmesi verde ecobio, con i relativi inci e la loro analisi.



domenica 21 novembre 2010

FAQ: DOMANDE FREQUENTI

Sei una chimica industriale, una dermatologa, una cosmetologa, una dottoressa?
Non sono niente di tutto questo, sono una studentessa di economia e commercio, da sempre attenta alla difesa dell'ambiente e della persona.

Perchè hai creato un blog di cosmesi eco-bio?
Sono una donna e come tale, amo coccolarmi dopo una giornata di studio e lavoro, con creme cremine e trucchi, ma l'industria cosmetica, ci offre molti prodotti "bufala".
Così ho sentito la necessità di informarmi e di trovare alternative, che non andassero a rovinare la mia pelle, con la promessa invece di fare "miracoli".
Trovo che molti dei cosmetici in commercio, non solo non svolgano la funzione che viene descritta nelle etichette, ma oltre tutto siano anche dannosi per la pelle e l'ambiente e questo per me è inaccettabile.

Qual'è l'intento del tuo blog?
L'intento principale è quello di fare informazione, su un argomento che ho particolarmente a cuore, pubblicando i risultati delle numerose ricerche che svolgo in questo campo, appena ho 5 minuti di tempo.
Spero che il mio blog possa essere una guida utile, per chi come me all'inizio si è trovato spaesato, di fronte alle informazioni da acquisire per fare acquisti consapevoli.
Molte persone iniziano un cammino eco-bio, poi per difficoltà nel reperire informazioni, per mancanza di tempo e quant'altro, tornano ai vecchi acquisti, senza più curarsi delle informazioni assimilate.
Qui troverete, dei prodotti verdi, ossia prodotti naturali che potete acquistare, senza preoccuparvi dell'inci, perchè già analizzato da me e magari un domandi anche, da un tim di esperti ;).
I prodotti selezionati, saranno divisi sia per tipologia di prodotto, che per marca, per facilitare la vostra ricerca.

Quali sono le fonti dalle quali prendi le informazioni?
I post che pubblico sono frutto di numerose ricerche fatte nel tempo, bensì non essendo un'esperta nel campo, non posso dare la certezza di tutte le mie affermazioni. E' un campo talmente vasto che non basterebbe di sicuro una sola laurea.
I siti ai quali mi affido maggiormente sono comunque:
- http://www.icea.info/
- http://www.biodizionario.it/
Pian piano vi parlerò dei numerosi siti che abbiamo a disposizione per informarci, e degli strumenti offertici dal web.

Ho letto un post poco tempo fa e ora è cambiato, come mai?
Tutti i post sono in costante aggiornamento.
Ogni volta che ho un'informazione in più su un prodotto o su un suo componente, vi renderò partecipi delle mie ricerche in modo che, le informazioni fornitevi, siano sempre più complete. Invito quindi, tutti coloro che abbiano suggerimenti o informazioni fondate, di contattarmi o lasciare un commento sotto il post, questo blog vuole essere uno strumento in più, per difendere i consumatori attenti alla natura e al nostro benessere.

I prodotti eco-bio costano di più di quelli commerciali?
In questi ultimi anni c'è stata una grande commercializzazione anche dei prodotti eco-bio.
Molto spesso si, questi prodotti costano un po' di più, ma non sempre.
Di sicuro molti di questi prodotti però, riflettono un buon equilibrio tra qualità/prezzo, quindi io credo che sia meglio spendere qualche euro in più, per creme che realmente fanno ciò che ci promettono, al posto che spendere di meno e avere un prodotto scadente e dal dubbio risultato.
Anche in questo caso comunque, bisogna saper scegliere e non fidarsi troppo delle denominazioni del prodotto, ad esempio, molti fondotinta minerali, contengono sostanze che di minerale non hanno niente e per di più dannose.
La scelta in questa "giungla cosmetica" è difficile, ma non impossibile!!!

Come posso contattarti per una segnalazione?
L'inci di un prodotto postato ha qualche errore o è cambiato nel tempo?
Hai notizie su un ingrediente in particolare o ci vuoi dire la tua su un prodotto usato?
Hai problemi nella visualizzazione del blog?
Lascia un commento sotto ai post o scrivimi a: silviabelfiori@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento