La prima lista di cosmesi verde ecobio, con i relativi inci e la loro analisi.



lunedì 24 gennaio 2011

Omnia Botanica: Acqua tonica

Formula creata per completare il trattamento di pulizia del viso. Esercita un' intensa azione purificante, astringente, calmante, rivitalizzante, favorendo la chiusura dei pori dilatati, l'attenuazione dei rossori e la tonificazione dei tessuti cutanei. L'epidermide rivela un aspetto più compatto e luminoso.


Marca: Omnia Botanica
Linea: Viso (Trattamento delicato)
Vendita: in vari supermercati e profumerie (es: Acqua e sapone, Carrefour, Esselunga).
Sul sito nella sezione punti vendita, è possibile cercare i negozi che forniscono tale marca nella nostra provincia (anche se nell'elenco, non compaiono realmente tutti i negozi che la distribuiscono, quindi cercate bene).
Sito: http://www.omniabotanica.com/
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Omnia-Botanica/147458960347?v=info#!/pages/Omnia-Botanica/147458960347
Prezzo: circa 5 euro
Quantità prodotto: 150 ml
Valutazione inci: Sicuramente è un buon inci, peccato per quel pallino rosso che poteva essere evitato.

INCI: Aqua (Water), Centaurea Cyanus (Corn Flower) Water, Helichrysum Italicum (Everlasting) Flower Water, Propanediol, Glyceryl Caprylate, Glycerin, Parfum (Fragrance), Sodium Phytate.

ANALISI INCI:

Note relative all''inci: Dopo essermi a lungo informata, ho ancora qualche dubbio sul propanediol, vi spiego il perchè.
Sul Biodizionario, questo ingrediente è a pallino rosso, perchè è un ingrediente sintetico, che deriva dal propylene glycol.
La omnia botanica, invece sostiene che si tratta di un ingrediente innovativo, messo a punto dalla ditta Du Pont, come alternativa naturale al propanediol sintetico.
Il dubbio però rimane per due motivi:
1) chi ci dice che il propanediol presente in formula, è quello derivante dal mais? Come facciamo a capirlo se non c'è nessuna certificazione? Dovremmo per forza fidarci del produttore, ma io sono sempre un po' restia.
2) e poi, anche ponendo che si tratti di un ingrediente derivante dal mais, non dovrebbe quel mais essere certificato bio? Mi spiego meglio, se derivasse da un mais geneticamente modificato, non sarebbe comunque un buon ingrediente. (Per quest'ultima riflessione, ringrazio Fabrizio Zago, per la sua gentilezza e cortesia, nel chiarire sempre i miei dubbi).

Principi Attivi:
Fiordaliso, ricco in flavonoidi e antocianine. Ha proprietà calmanti, lenitive e decongestionanti.
Elicriso, ricco in flavonoidi, oli essenziali e fitosteroli. Ha proprietà lenitive, astringenti e decongestionanti.

Modalità d'uso:
1) vaporizzare sul viso asciutto.
2) picchiettare delicatamente con i polpastrelli per favorire l'assorbimento.
3) tamponare l'eccesso con una velina.
Io invece lo applico spruzzandolo su un dischetto struccante e passandolo sul viso, evitando gli occhi e il contorno occhi.

Note: testato presso i laboratori del centro di cosmetologia dell'Università di Ferrara.

La mia opinione: Anche se la presenza del propanediol, mi fa storcere un po' il naso, devo dire che mi sto trovando abbastanza bene con questo tonico.
Dico abbastanza perchè ha qualche pecca.
In primo luogo l'odore, ha un profumo floreale un po' troppo intenso per miei gusti, ma i gusti sono soggettivi e ho visto che molte ragazze nel web lo trovano buonissimo.
Inoltre, nelle prime applicazioni, ho notato una piccola reazione (rossore) sulla zona delle guance, che poi non si è più verificata. Documentandomi (la curiosità è donna), ho visto che molte ragazze hanno notato questa reazione sul viso, nelle prima settimana di utilizzo del prodotto.
A sui favore, ha di sicuro l'erogatore spray (senza gas) che vaporizza il tonico sul viso, come se fosse una piogiarella finissima (attenzione però agli occhi, perchè brucia parecchio).
Un' ultima riflessione sul prodotto. Ho notato che sul fondo, si depositano delle particelle oleose, che poi svaniscono se il prodotto viene agitato.
L'omnia botanica mi ha spiegato, che sono dei residui di profumo e che può capitare nei solubilizzanti naturali, bah. Varie persone sentite in merito, non la pensano così, voi cosa ne dite?

6 commenti:

  1. Ciao,io di Omnia Botanica utilizzo tutto!Dal tonico alla crema da giorno,dal detergente per il viso alla crema da notte.Mi hanno detto che i loro prodotti hanno forti odori(io non ho l'olfatto dal 2001).Tu in generale cosa ne pensi dell'Omnia Botanica?Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, seguo il tuo canale su you tube che piacere averti tra le mie iscritte ;).
    Secondo me, la omnia botanica è un'ottima casa cosmetica, fa dei prodotti ottimi.
    Altro pregio di questa casa è la reperibilità dei prodotti... è l'unica marca bio che riesco a trovare ovunque ed è una grande comodità, per di più con loro vado quasi sempre sul sicuro nell'acquisto. Mi spiego meglio; di solito prima di acquistare qualunque crema mi informo per bene sull'inci sui componenti e quant'altro. Della omnia botanica invece, diciamo che mi fido e per me è davvero strano, così a volte acquisto anche senza stare troppo a soffermarmi sull'inci, ma un'occhiata la do sempre ;).Del resto fidarsi è bene ma non fidars è meglio no?
    un bacione spero seguirai il mio blog ;)

    RispondiElimina
  3. Ah dimenticavo... confermo che però gli odori non mi piacciono per niente. Potrebbero trovare un rimedio no?
    Il contorno occhi, puzza letteralmente di piedi è uno strazio hihi... mi piace la sua consistenza e l'effetto che fa sulla mia pelle,ma l'odore mi da un fastidio, quando lo metto. Stessa cosa posso dirla per la crema mani addolcente, ma poi approfondirò il discorso in un post ;).

    RispondiElimina
  4. Grazie Silvia!Io li acquisto da Acqua&Sapone ma ho visto che li tiene anche la Upim nella mia città.Io mi trovo benissimo e presto farò una review sull'Omnia Botanica.Apri il canale su Youtube!Mi raccomando!Bacio

    RispondiElimina
  5. ciao cara davvero carino e ben fatto il tuo blog! nuova follower! se ti va mi farebbe piacere se passassi da me a dare un occhiata! baci cara

    http://thatredpassion.blogspot.com/

    RispondiElimina